L’obiettivo principale del progetto LIFE URBANGREEN è di ottimizzare e dimostrare sul campo una piattaforma innovativa per monitorare i benefici naturali per le persone forniti dalle aree verdi urbani e migliorare la loro manutenzione.

5 componenti innovativi sono stati integrati, con l’obiettivo di:

ridurre il consumo d’acqua, irrigando solo dove e quando è necessario

ridurre l’impatto ambientale delle attività di manutenzione attraverso una pianificazione dei lavori più efficiente

quantificare i benefici naturali per le persone forniti dalle aree verdi

monitorare le condizioni di salute degli alberi utilizzando dati da satellite

aumentare la partecipazione dei cittadini nella manutenzione del verde

Il progetto iniziato a Luglio 2018 si concluderà a Dicembre 2021. I dati visibili su questo portale sono basati su una ricerca ancora in corso: l’algoritmo di calcolo potrà quindi essere migliorato ed i valori potrebbero cambiare fino alla fine del progetto.

Vai al sito

Anthea è una società a responsabilità limitata con sede legale nel Comune di Rimini.

Si tratta di una società in house, interamente partecipata da soci pubblici: i Comuni di Rimini, di Bellaria-Igea Marina, di Santarcangelo e di Morciano di Romagna. Anthea ha come oggetto aziendale l’esercizio – in regime di affidamento diretto – di servizi afferenti la conservazione, la valorizzazione e la gestione del territorio e del patrimonio degli enti pubblici che ne sono soci o affidanti nel loro interesse.

Le attività di Anthea sono guidate dalla pratica quotidiana della sostenibilità, scelte responsabili in grado di mettere a sistema valore economico, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente.

L’attenzione agli impatti economico-finanziari, sociali e ambientali che tali azioni generano, devono garantire qualità urbana ai cittadini e una prospettiva di lungo periodo al patrimonio pubblico in gestione.

Anthea vuole contribuire alla creazione di nuovi modelli di business territoriale orientati al Bene Comune. Una città più bella, funzionale ed educante, più adatta al gioco dei bambini, resiliente e inclusiva, è una città più sicura. Quindi capace di futuro.

ALTRI PARTNERS